Search results for " resoconto"

showing 4 items of 4 documents

Mount Etna: fra viaggio turistico, turismo scenico e viaggio di esplorazione

2009

Resoconto di viaggio turistico resoconto di viaggio panoramico viaggio di esplorazione rappresentazioni pittoresche del paesaggio estetica romantica paradigmi del Vittorianesimo letteratura di viaggio positivismo fiducia nella scienza.Settore L-LIN/10 - Letteratura Inglese
researchProduct

La Sardegna di Charles Edwardes: sviluppo, primitivismo e rappresentazioni pittoresche dell'Alterità

2012

Saggio resoconto viaggio Sardegna Edwardes viaggiatore inglese rappresentazioni pittoresche Altro Altrove meridionale sardo Mezzogiorno Italia Sud sviluppo arretratezza folklorizzazione superstizione modernizzazione pregiudizi questione meridionale Cornhill MagazineSettore L-LIN/10 - Letteratura Inglese
researchProduct

Si dixero mendacium… (Pl. Amph. 198). Guerra e diplomazia nell’Amphitruo di Plauto

2010

Plauto resoconto di Sosia rito dei fezialiSettore L-FIL-LET/04 - Lingua E Letteratura Latina
researchProduct

I sistemi delle classi d’età. Il contributo teorico di Bernardo Bernardi e la loro riscoperta contemporanea in chiave identitaria e patrimoniale

2020

This chapter considers Bernardi’s contribution to two different processes of traditional institutions revival in East Africa. He was the main ethnographer of the Mugwe, a traditional dignitary of the Meru of Kenya, that ceased to exist soon after his field work. He used the attribution ‘failing prophet’ in the title of the first edition of his book, changed into ‘blessing prophet’ in the following edition, having in the meanwhile registered a growing symbolic consideration for the institution. The history of the gadaa generational class system of the Oromo is intertwined with the Oromo liberation struggle. The institution never disappeared entirely, having remained operative among the Oromo…

Settore M-DEA/01 - Discipline DemoetnoantropologicheIn Africa sono sempre più frequenti le iniziative volte al recupero di nuovi significati per le istituzioni e i valori tradizionali. Tali processi sono spesso basati sui resoconti etnografici raccolti nei periodi precedenti. In questo capitolo si esamina il contributo che il lavoro di Bernardi ha dato in relazione all’istituzione del Mugwe dei Meru del Kenya e al sistema di classi generazionali gadaa degli Oromo dell’Etiopia. Bernardi ha prodotto il principale resoconto etnografico del Mugwe e ha registrato il fenomeno del recupero simbolico dell’istituzione già dalle prime fasi. In questo quadro si colloca la restituzione da lui effettuata con la ristampa del testo inglese. Il contributo di Bernardi rispetto al sistema gadaa ha riguardato piuttosto l’elaborazione teorica sui sistemi delle classi d’atà iniziata con la tesi di dottorato e continuata con varie pubblicazioni di grande influenza. Riconosce la politicità di tali sistemi tra i gruppi etnici egalitari dell’Africa orientale anticipando il successo che il gadaa avrà come simbolo nazionale e simbolo politico di democraticità nel quadro della lotta di liberazione degli Oromo. Il gadaa è stato di recente riconosciuto dall’Unesco patrimonio culturale immateriale dell’umanità e si continua a discutere anche a livello accademico sulla sua potenzialità nella governance degli Oromo.
researchProduct